La logistica della Chimica: una riflessione di Federico Prestileo, Presidente di Effepierre
Come ormai parecchi nostri clienti sanno, Effepierre si è specializzata nella spedizione e nel coordinamento legato all’approvvigionamento di prodotti chimici, che vanno dalle vernici, al Pvc, alla glicerina, dalle colle ai carbonati ed ai solventi.
Il mondo dell’Industria chimica deve necessariamente affrontare con la massima attenzione il processo di selezione dei propri fornitori, al fine di minimizzare tutti i rischi della supply chain ed impattare il meno possibile sull’eco-sistema.
Anche da questa importante valutazione prendono forma e vita i successi dei vari produttori.
Reputo molto importante che i fornitori logistici dell’Industria Chimica siano certificati ISO 9001 e accreditati SQAS. Perché? Perché il processo mentale e procedurale che comporta l’acquisizione di tali certificati ed accreditamenti, necessariamente, spingono tutti gli attori ad elevare le proprie competenze e a divenire maggiormente responsabili, in qualche modo a posizionarsi, gioco forza, tra i cosiddetti “Best in class”.
Essere fornitori del processo logistico di un’industria chimica, presuppone una forte predisposizione alla collaborazione costante, alla capacità di saper individuare le migliori risorse specializzate e le più opportune modalità per ogni singola spedizione, comprendere i processi ed i cicli di produzione, ottimizzare la gestione delle consegne, mantenendo per sé e per il cliente un altissimo livello di conformità, migliorandosi costantemente, facendo tesoro di ogni piccolo errore per trasformarlo in opportunità con la giusta osservazione e pro-attività da condividere con il cliente, suggerendo e raccomandando ogni minimo miglioramento. Il tutto ovviamente ad un giusto prezzo per il cliente.
Persone, processi, sistemi informatici, mezzi in ordine, velocità di decisione e prezzi adeguati. Questi sono tra i compiti più importanti di un operatore che deve fare dell’affidabilità dei propri servizi e di quella dei propri partner selezionati in tutta Europa, un vero e proprio mantra se vuole rimanere competitivo nello scenario attuale
Questo è stato anche il cuore del mio Intervento a Shipping, Forwarding&Logistics Meet Industry 2017 dove ho avuto modo di confrontarmi con importanti aziende nazionali e con il Dott. Michele Paruzzi, Vicepresidente del Comitato Logistica Federchimica https://bit.ly/2FuLOaW
Mi fa piacere poter dire che Effepierre ha saputo trovare le chiavi per un’efficace gestione della catena di approvvigionamento, attraverso le proprie persone: i veri fautori di ogni successo dell’azienda, persone che sono attente alle sostanze che devono essere trasportate, all’ambiente, alla salute, alla sicurezza nel movimentarle ed alle performance congiunte Cliente/Logistic Provider.
Tutto ciò emerge anche dall’annuale analisi di Customer Satisfaction che evidenzia come i nostri clienti, fra cui molti dei nomi più importanti della Chimica Italiana ed Europea, vedano nella nostre attività un reale valore aggiunto ed un servizio caratterizzato da qualità e competenze e un giusto prezzo.
Federico Prestileo
Presidente Effepierre Multiservizi Srl #Value Provider