La società guidata da Federico Prestileo ha effettuato globalmente 2.887 spedizioni in tutti i settori, contro le 2501 al 30 giugno 2015.
Nella principale attività “Silocontainers” in partnership con l’Olandese Gè Simons, sono state 2206 le spedizioni effettuate nei primi 6 mesi dell’anno, contro le 1991 dello stesso periodo del 2015, con un incremento delle tonnellate di polveri e granulati gestite da 55 a 61 mila (equivalenti a un +10.8 % sul 2015), di questi trasporti, 1943 sono stati realizzati con Equipment Gé Simons, contro le 1830 del 2015)
La società di spedizioni internazionali e logistica con sede operativa a Paderno Dugnano (Milano) ha chiuso il primo semestre di quest’anno crescendo praticamente in tutti i settori, avendo incrementato le masse trasportate anche nelle attività trasporto liquidi, con 278 (205 nel 2015 spedizioni di prodotti chimici liquidi +35,6%), delle quali, 184 (172 nel 2015) gestite con tankcontainers intermodali via ferrovia.
Significativi inoltre i risultati anche nei volumi delle spedizioni di merce refrigerate, con oltre 4.632 tonnellate di merci trasportate (3.312 nel 2015), con un aumento del 39,9%, suddivise tra prodotti alimentari, farmaceutici e chimici.
Nel mondo dell’imballato classico, meno strategico per l’azienda, si è registrata una leggera diminuzione, a fronte di una movimentazione di 121 carichi pari a 3.388 tonnellate di merci, (136 carichi per 3.495 tons nel 2015), ma entrando decisamente nel mondo dei parziali, riducendo quindi il rischio fatturato a fronte di un margine lordo più interessante e spaziando attraverso tutti i più importanti settori merceologici come chimico, alimentare, cosmetico, farmaceutico.
Le prospettive per il prossimo semestre sono buone e lasciano intravedere la possibilità di raggiungere gli ambiziosi obiettivi di crescita prefissati dalla Società.
Globalmente, la Società nel primo semestre del 2016 ha sviluppato un volume di affari di circa 5,5 milioni contro i 5,3 nel 2015).
2 sono state le Linee vita realizzate in altezza per la Div. Safety Management, con impegnativi progetti all’interno di uno stabilimento chimico e di un tetto di 24 metri, 10 piani fuori terra, in Lombardia. Parecchi i progetti aperti in questa attività che potrebbero concretizzarsi nella seconda metà dell’anno o nel 2017.
Lanciato il nuovo software gestionale LSM in coproduzione con Quaranta Informatica per le PMI di spedizioni nazionali ed internazionali. LSM è un prodotto “sartoriale” e specifico, nasce da un esperienza trentennale nel campo dei trasporti terrestri ed è pensato per facilitare la gestione delle attività di spedizione sia via strada sia via intermodale, Il software si integra con la piattaforma Microsoft Office 2013-2016 (r) permettendo l’analisi, l’utilizzo, lo scambio dei dati e l’invio di documentazione e stampe in più formati tramite posta elettronica e funziona su singolo PC anche portatile in mono-utenza o in rete su server o con più operatori in multiutenza. Fra gli utilizzatori attuali di LSM, oltre alla stessa Effepierre, vi sono la sede Svizzera di Den Hartogh, Multinazionale Olandese di trasporto con presenza in tutto il mondo e Coder International, agenzia di spedizioni e trasporti con sede a Chiasso in Svizzera.
Importante successo riscontrato nell’attività “Art Logistics” dove, quale Main Sponsor di Container Lab, oltre ad aver coordinato il trasporto delle opere d’arte, si è realizzato un evento museale internazionale presso il Museo di Palazzo Martinengo di Brescia, con la Mostra “Leonardo ed i Contemporanei”, che durerà fino al prossimo ottobre 2016 e che vede numerosi soggetti della logistica partecipanti, fra cui la stessa Effepierre, e il Gruppo Omlog di Riccardo Fuochi.